Radio Club 91

Un successo tira l’altro

Radio Club 91

Musica in Campania: anche a settembre tanti live e artisti

L’estate starà anche finendo ma i concerti in Campania invece non si arrestano. Domani ci sarà Enzo Avitabile a Carinaro (CE) ma nei prossimi giorni sono previsti molti altri live. Il 6, 7, 8, 14, 25 Gigi D’Alessio a Caserta e solo nella giornata del 7 settembre vi sarà l’imbarazzo della scelta: Sannino a Santa Maria Capua Vetere, Ricciardi a Cimitile, Tony Tammaro a Dragoni (CE) e Ciccio Merolla a Scario. Il giorno dopo, l’otto, Elio e Le Storie Tese sono a Scario mentre arriva anche Giusy Ferreri a Calitri, in provincia di Avellino (non perdete l’intervista sul nostro sito nella sezione podcast o risentitela qui: !).

Il 9 settembre i Nomadi a Caserta e alla Reggia di Caserta Il Volo. Il giorno dopo la stessa location ospiterà Antonello Venditti con “Cuore”, e il grande progetto live “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”. Il 12 alla Reggia di Carditello si esibirà Sal da Vinci; il 13 Umberto Tozzi a Caserta e sabato 14 segnatevi Ivan Granatino all’arena Flegrea e Gigi D’Agostino a Capaccio Paestum. Il 15 Silvia Mezzanotte a Morcone, in provincia di Benevento e Serafine a Salerno. Il 17 e 18 settembre a Piazza del Plebiscito il live di CO’ SANG  (LUCHE’ – NTO’) invece al Teatro Bellini di Napoli il 17 si avrà anche l’opportunità di vedere la performance di Drusilla Foer in cartellone fino al 22. All’Arena Flegrea il 20 si avrà il piacere di ascoltare Edoardo Bennato.

Vi abbiamo convinto?

Di |2024-09-02T13:14:40+02:0002/09/2024|Musica, News|0 Commenti

Quanta musica ed energia dalla settimana di Ferragosto in Campania: di seguito tutti i live

Continuiamo con le performance nella calda settimana di ferragosto e quelle previste fino alla fine del mese. Tra i nomi degli artisti che si esibiranno citiamo lunedì 12 a Capaccio Paestum i Pooh ma anche di Silvia Mezzanotte a San Marco dei Cavoti (Benevento) e Serena Brancale a Piazza del Plebiscito dove 9 al 16 agosto 2024 sarà in corso la quarta edizione della rassegna teatrale e musicale Restate a Napoli, promossa e finanziata dal Comune di Napoli diretta da Lello Arena. Ed è sempre nella piazza sita nel cuore di Napoli che martedì 13 agosto, saranno accolti Roy Paci & Aretuska e dovrebbe esserci al contempo Clementino ad Ercolano.

Alla vigilia di ferragosto in provincia di Avellino, a Sant’Angelo dei Lombardi, arrivano I Nomadi  e sempre il 14 una piazza del Plebiscito gremita di fans aspetterà il concerto gratuito di ‘O Zulù che salirà sul palco accompagnato da Jovine, Simona Boo, Dario Sansone e Francesco Di Bella; al contempo Dj Albertino, dj Fargetta, dj Giorgio Prezioso e dj Molella saranno a Monte Cervati Sanza (Salerno). E siamo a tanto atteso 15 agosto dove i protagonisti saranno i Modena City Ramblers a Ogliastro Cilento (Salerno), in un altro concerto gratuito volto a fare festa grande. Contemporaneamente Enzo Gragnaniello si esibirà a Roccamonfina (Caserta) Nicola Piovani a Napoli poi dal 16 si sposterà per il week end al Parco Archeologico di Paestum per la rassegna Musica e Parole. Sempre il 16 agosto il live di Riccardo Sinigallia a Zungoli (Avellino) e EbbaneSis a piazza del Plebiscito. Segnatevi anche i ghiotti appuntamenti di sabato 17 con Arisa in Piazza IV Novembre a Lioni (Avellino), Cristiano De André a Baia Domizia (Caserta), Karima al Parco Archeologico di Velia ad Ascea (Salerno). Nel salernitano, si chiude in bellezza domenica 18 agosto con Antonello Venditti a Capaccio Paestum

Vediamo adesso i giorni che avvicinano il mese estivo per eccellenza a settembre. Moltissimi altri live anche nella seconda parte del mese. Lunedì 19 è atteso Amedeo Minghi a Montecorvino Rovella (Salerno), il giorno dopo Candida (Avellino) ospita la forza e la grinta dei Sud Sound System. Mercoledì 21 Tommaso Paradiso si esibirà a Capaccio Paestum (Salerno). La medesima location sarà la meta, in un altro week end di fuoco, di Gigi D’Agostino. La ciliegina sulla torta, però, sarà quella dell’ultimo giorno del mese che avrà per grande protagonista uno dei cantautori più amati da più generazioni: Francesco De Gregori. Con le sue note, le sue parole, il suo talento donerà ore di poesia e qualità musicale nell’Arena Matese a Piedimonte Matese (Caserta).

Di |2024-08-09T09:34:56+02:0008/08/2024|Musica, News|0 Commenti

Agosto in Campania: viaggi enogastronomici di tutti i tipi per chi resta in regione

Sono moltissimi gli eventi previsti in Campania per questo mese d’agosto, per tutti i gusti e palati. Anche quest’anno tre giorni di grande festa a Padula, nel salernitano, dall’8 al 10 agosto 2024, nella Certosa di San Lorenzo, con l’evento “Padula in festa per Carlo V” una grande e antica festa del Vallo di Diano che quest’anno è alla sua 27° edizione. Per l’occasione una rievocazione storica con una grande frittata di mille uova. Sempre nel salernitano ci sarà anche la quinta sagra del fiore di zucca e dal 9 al 12 a Castel San Giorgio la Sagra della trippa e del prosciutto di cui abbiamo già parlato su Radioclub91 nel corso delle nostre dirette. Negli stessi giorni nel beneventano si trerrà “Calici di stelle” a Campoli del Monte Taburno invece da oggi all’11 in provincia di Avellino spazio alla sagra dello gnocco, invece dal 10 al 12 a Salsa Irpina la sagra degli spaghetti ai funghi porcini e a Roccabascerana la sagra delle matasselle e fagioli con salsiccia pezzente.

La Sagra dello Spiedone di Ulisse si svolgerà sabato 10 e domenica 11 agosto 2024 a Liberi, provincia di Caserta. Sempre in provincia di Caserta, a Teano, dall’11 al 12 la storia, sapori e mestieri, negli stessi due giorni la 41° Sagra della Maccaronara a Castelvetere sul Calore (AV). Invece, a Liberi,  il 17 18 Agosto si terrà il Pancetta Crock Feste e, al contempo, 17-18 agosto è previsto il festival musicale “Malafest” in provincia di Salerno. Dal 16 al 19 la festa della birra a Frasso Telesino, dal 21 al 22 la sagra del fusillo e della porchetta a Parolise (Av), dal 23 al 26 quella del puparuolo mbottunato a Briano (CE). Restando in provincia di Caserta, il 24 e 25 agosto “50 sfumature di porco” a Liberi mentre a Dugenta (BN) dal 23 la sagra del cinghiale. Insomma, che aspettate a partecipare e dare un feedback su redazione@radioclub91.ne/info@radioclub91.net sui social o al nostro numero di telefono?

 

Musica, musica, musica: i live dei big in Campania in questa settimana… siete pronti?

Una settimana colma di appuntamenti, ritmi, storie, generi diversi e per tutti. Un calendario fitto di eventi in Campania caratterizza questo agosto. Il calore dell’estate è decisamente accompagnato dal fuoco dei big che incendieranno i palchi. Segnatevi i live, perché ogni data è un unicum; certe emozioni non tornano e non si ripetono. Bisogna viverle, nel qui e ora. Stasera si parte con i live di Le Vibrazioni in piazza San Giovanni Paolo II a Pietrelcina, Andrea Sannino ad Agerola (NA). A Roccamonfina (CE) la Nuova Compagnia di Canto Popolare e sempre nel casertano, a Teano, Enzo Avitabile. Enzo Gragnaniello invece sarà a Casalbore (AV). Domani martedì 6 agosto 2024 è tutto pronto per Emma all’Arena dei Pini a Baia Domizia (CE), ma sarà la volta anche di Fabrizio Moro ad Agropoli. Nel salernitano invece Ron e Tazenda. Mercoledì 7 arrivano I Neri per Caso a Pontelandolfo (Bn) e nella stessa provincia anche Marco Ligabue. Il bis di Ron nel salernitano ma anche i Tiromancino ad Agerola.

Giovedì 8 Enzo Avitabile e i Bottari nel beneventano, ad Agerola invece ci sono Malika Ayane e Roberto Colella, Manu Chao a Capaccio Paestum. Venerdì 9 agosto al Paarco Archeologico di Paestum Danilo Rea e Peppe Servillo, mentre a Massa Lubrense Enzo Gragnainiello, ad Agerola la performance di Sergio Caputo e al contempo all’Arena dei Pini di Baia Domizia invece sarà la volta di Gazzelle. Nella stessa location casertana il giorno dopo si terrà esibizione di Annalisa in un sabato di fuoco, da tutti i punti di vista. Sabato 10 anche Povia e Franco Ricciardi nel beneventano, Dj Benny Benassi e Serafine nel salernitano. Tra i nomi di domenica 11 invece citiamo Ciccio Merolla a Foiano di Val Fortore (Bn), James Senese in piazza del Plebiscito e i Jalisse ad Agerola

 

Di |2024-08-08T12:36:51+02:0005/08/2024|Musica, News|0 Commenti

Il Molo Beverello: è stato inaugurato ma…

Dietro a quel ma che leggete nel titolo c’è una domanda: si può inaugurare un luogo senza mostrarne l’efficienza ma solamente la bellezza e la prospettiva di quel che sarà? Sì, i fatti ci dicono che è così. Parliamo di una stazione definita “bella come un museo” a detta di tutti quelli che, per fortuna, potranno ripararsi dal sole nel frattempo che sarà resa anche operativa. I numeri sono i seguenti: circa 5 anni di attesa a causa anche del covid, un investimento di circa 18 milioni di euro, 4,5milioni di turisti l’anno che passeranno per quel punto lì quando sarà attivo al cento per cento. Il terminal del Molo Beverello è stato inaugurato ma per il momento potrà accogliere i viaggiatori verso le isole del golfo, Ischia, Capri e Procida ma non offre ancora i servizi. La biglietteria infatti sarà in funzione dall’autunno. Chiuso – e ancora transennato – il lato di Via Acton dove resta trasnennata anche la corsia dei taxi.

Si tratta di una struttura da circa duemila metri quadrati costruita davanti al Maschio Angioino. Il progetto dell’Autorità Portuale prevede un investimento complessivo, come detto precedenza, di 18 milioni di euro. Il molo è in concessione ad una società di cui fanno parte le compagnie di navigazione Alilauro, Caremar, Navigazione Libera del Golfo e Snav.

 

Autonomia differenziata, la parola contraria parte da Napoli. Al via oggi alle 18 a Piazza Municipio

L’abolizione del DDL Calderoli, il secco no alla divisione dell’Italia, all’autonomia che va a depauperare ancora di più il Sud nel lavoro, nella sanità, nell’economia. La Regione Campania è stata a chiedere il referendum abrogativo, la prima che ha alzato la voce e si è attivata per fermare questa legge. Oltre alla regione guidata da Vincenzo De Luca si sono schierate sullo stesso fronte le rosse Emilia Romagna, Sardegna, Puglia e Toscana. Il no è diventato una battaglia comune per Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra e Italia Viva.

Ci sarà tempo entro la fine settembre per raccogliere e depositare le 500mila firme necessarie in Cassazione per l’indizione del referendum popolare, con l’obiettivo di andare alle urne nella primavera del 2025. L’appuntamento oggi a Napoli per dire NO all’autonomia differenziata è alle 18 a piazzza Municipio.

Al contempo sono molti i politici attivi sui territori per rimarcare quanto questo disegno sia nocivo. Anche il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, arriverà a Napoli giovedì 25 luglio alle ore 11 presso la sala Nassiriya del Consiglio regionale della Campania, per partecipare all’iniziativa sull’autonomia differenziata insieme al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

 

Cittadini in protesta: “Non brucerete la salute dei nostri figli!”

Un grido all’unisono quello dei residenti della Via Cupa Mannini e del Corso San Giovanni a Teduccio che stamattina hanno protestato dinanzi al tribunale, in piazza, tra le vie del Centro Direzionale poco prima dell’inizio dell’udienza pubblica per la discussione del ricorso ex art. 700 c.p.c. avanzato dal Comitato “No all’inceneritore per animali”. “Non brucerete la salute dei nostri figli”, “No inceneritore sì salute”, “Tutela per la nostra salute”, “Il sindaco ha il dovere di salvaguardare la salute dei suoi cittadini” sono solo alcuni dei cartelli scritti, tenuti tra le braccia e affissi. Il no è rivolto al Comune di San Giorgio a Cremano, al Comune di Napoli e alla società “L’arcobaleno di fido s.r.l.”, titolare dell’impianto di cremazione per animali che si vuole aprire a ridosso delle abitazioni. Ne abbiamo parlato anche su Radioclub91

Il magistrato ha ascoltato le parti in causa e le rispettive posizioni e ha preso qualche giorno per deliberare la sentenza. Il Comitato, rappresentato dall’avv. Corrado Di Maso, ha ribadito la forte preoccupazione dei cittadini per la salute e la salubrità ambientale della zona interessata ed ha constatato la posizione di contrasto messa in campo dalle due Amministrazioni civiche nei confronti delle istanze avanzate. Agli occhi dei cittadini sarebbero risultati silenziosi i sindaci di San Giorgio a Cremano e di Napoli

Dal degrado al polo turistico: la sfida di Bagnoli

Ci sono voluti oltre trent’anni ma adesso pare proprio che ci sia il vento in poppa per l’ex Italsider. Il Patto tra la premier Giorgia Meloni e il commissario dell’area Bagnoli-Coroglio – nonché sindaco di Napoli – Gaetano Manfredi è stato siglato. Si tratta di un miliardo 218 milioni di euro che saranno investiti per la bonifica e riqualificazione del quartiere a Ovest di Napoli.

L’impianto chiuse ufficialmente nel 1992. Due anni dopo iniziò la dismissione. Dal 1996 circa vennero smantellati e rottamati molti altri capannoni, la centrale termoelettrica e le caldaie. Poi il vuoto cosmico, tante promesse mai mantenute, i commissariamenti e solo ieri la svolta con la firma per il Protocollo d’Intesa durante il quale erano presenti anche il Ministro per i fondi di coesione e sviluppo Raffaele Fitto e il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca.

Un giornata che riporta speranza alla zona e anche al Sud. L’obiettivo di Giorgia Meloni sarebbe proprio il risanamento dell’area abbandonata nel degrado in un moderno polo turistico, commerciale e balneare. Il mare, quel mare, dal quale adesso si può guardare l’orizzonte e immaginare un tuffo in sicurezza.

Riapre AcquaFlash: Radioclub91 è media partner del progetto

Da sabato 22 giugno sarà possibile fare un tuffo nel passato, nel presente e anche nel futuro. Riapre infatti il parco acquatico più grande del Sud sito a Licola – in Via S. Nullo Loc. Masseria Vecchia, Giugliano (Napoli) – e Radioclub91, media partner del progetto, accompagnerà la sua rinascita per tutta l’estate.

AcquaFlash, nome con cui il parco fu inaugurato negli anni ’90, era chiuso dal 2019. Nel 1998 si aggiunse l’area divertimenti e la struttura cambiò nome, diventando Magic World. Nel 2013, però, chiuse. Qualche anno dopo, riaprì sotto il nome di Pareo Park ma nel 2019 ci furono di nuovo i sigilli. Alla fine del 2023 la sfida di Gianluca Vorzillo –  già patron di Edenlandia,  presidente di Tanit e socio unico di V-Park – e adesso finalmente la riapertura di Acquaflash sotto la sua gestione.

I lavori di riqualificazione hanno interessato i primi 53 mila mq della struttura, come da cronoprogramma illustrato lo scorso dicembre da Vorzillo. Tre milioni di euro per l’acquisto all’asta del Parco, quattro milioni per la prima fase dei lavori con i primi duecento posti di lavoro: entro i prossimi due anni altri importanti obiettivi tra cui l’eco-parco, la fattoria didattica, l’hotel da 50 stanze ed il resort con cento bungalow.

Adesso riaprono le piscine, gli scivoli e le attrazioni, alcune chiuse da oltre venti anni. Ci sarà un parcheggio da 2000 posti e in estate la struttura ospiterà spettacoli e concerti nell’Arena da diecimila posti.

I primi tuffi sabato saranno possibili a partire dalle ore 10; nel pomeriggio invece dalle ore 17.30 una festa con tanta musica, risate ed intrattenimento.

Nei primi due giorni il biglietto sarà a prezzi popolari: ai primi 3000 che si prenoteranno attraverso il sito www.acqua-flash.it l’ingresso è fissato a soli 10 euro.

 

Ai nostri microfoni il presidente Gianluca Vorzillo

Pozzuoli: bilancio amaro sulla dispersione scolastica

Non bastavano il bradisismo e il terremoto, Pozzuoli adesso è sulle prime pagine anche per la dispersione scolastica. Secondo gli ultimi dati di fine anno. Sono stati denunciati 106 persone, genitori di giovani che in classe non sono mai entrati o hanno parzialmente frequentato. L’accusa è proprio quella di inosservanza dell’obbligo di istruzione minorile. Si tratta di 68 minorenni.

Secondo le direttive ministeriali, gli studenti per essere in regola, non dovrebbero superare il 25% di assenze nell’anno scolastico; ovviamente i numeri variano a seconda dei giorni. Nello specifico a Pozzuoli su 68 giovanissimi individuati, sono 24 quelli che non avrebbero mai varcato la soglia dei cancelli degli istituti scolastici, mentre 44 sarebbero andati a scuola, una tantum non raggiungendo comunque il numero di presenze necessario per completare l’anno.

Un dato particolarmente allarmante e inaspettato sul comune puteolano. Cifre che portano a doversi interrogare sulla formazione, la sensibilizzazione, il futuro. In alcuni casi gli alunni non hanno ripreso la frequenza nonostante l’avvertimento formale del Sindaco Luigi Manzoni.

 

 

 

Torna in cima