NEWS
23/04/2024

Sanremo: 73esima edizione del Festival, buona la prima!

Il tutto ha avuto inizio con il monologo di Benigni dedicato all’articolo 21 della Costituzione; “tra arte e sogno”, citandolo. Un momento apprezzato e applaudito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Si alza il sipario con Amadeus e Gianni Morandi e si parte con una emozionata Anna Oxa, subito dopo Gianmaria con “Il Mostro”. A presentare Mr. Rain invece è la new entry Chiara Ferragni con un elegante abito nero e una stola bianca con su la scritta: “Pensati libera”. Seguono esibizioni e osipiti. Ci sono i vincitori di Sanremo 2022 con Brividi. C’è Marco Mengoni, accolto con clamore dal pubblico dell’Ariston, e… Ultimo.

È Elena Sofia Ricci a presentare Ariete; poi i Coma Cose con un tenero momento. Gianni Morandi, grande protagonista della serata, fa un simpatico siparietto con Amadeus sulle sue canzoni. Poi Elodie per la quale non sono mancati gli apprezzamenti. Dopo spazio ai Pooh che hanno fatto cantare e ricordare i momenti di una carriera ricca di successi e, ovviamente, l’omaggio a Stefano. Chiara Ferragni torna sul palco con una lettera, da lei scritta, dedicata a se stessa. Commossa, conclude e poi si torna alla gara con Leo Gassman.

Un rapido collegamento con Fiorello, l’immancabile amico di Ama che torna, e ritorna; come quelle certezze intramontabili. I Cugini di Campagna con un outfit che farà parlare. Nuovo look per la Ferragni che si presenta sul palco con esponenti dell’associazione Dire alla quale devolverà il suo compenso. Dopo arriverà il momento di Grignani, undicesimo nella scaletta; per la settima volta a Sanremo. Anche per lui parole di conforto e sostegno. E la gara continua con “Polvere” del giovane Olly, Colla Zio e a chiudere invece è Mara Sattei.

Parentesi a parte per Blanco: è tornato sul palco per presentare il suo ultimo singolo “L’isola delle rose” ma non sente in cuffia e inizia a fare disastri sul palco tra i “buu” del pubblico. La sua esibizione viene interrotta e Amadeus commenta:”Era dai tempi di Morgan e Bugo che non accadeva qualcosa del genere”. Il cantante non ritorna poi sul palco dell’Ariston.

Le altre location invece hanno visto protagonisti uno scatenato Piero Pelù e, dalla nave, Salmo. Il rapper ha concluso la sua performance con un bagno in piscina. Come dargli torto!

Quattordici gli artisti della prima serata. Ed è solo l’inizio…

Prima classifica provvisoria del 73esimo festival:

1) Marco Mengoni

2).Elodie

3) Coma Cose

4) Ultimo

5).Leo Gassman

6) Mara Sattei

7) Colla zio

8) Cugini di Campagna

9) Mr.Rain

10) Gianluca Grignani

11) Ariete

12) Gianmaria

13) Olly

14) Anna Oxa

 

Condividici sul tuo social!