NEWS
25/04/2024

Il ministro Nordio a Londra: “pieno sostegno all’Ucraina”

“L’Italia ribadisce con forza il proprio supporto all’Ucraina e il pieno sostegno all’attività della Corte penale internazionale, indipendente e autonoma”. Lo ha dichiarato il ministro Carlo Nordio nel suo intervento alla “Conferenza internazionale dei ministri della giustizia di supporto alla Corte penale internazionale e alla sua attività in Ucraina”.

Il ministro alla Giustizia ha annunciato ai colleghi presenti di 52 diversi Paesi invitati il via libera da parte del Consiglio dei ministri giovedì scorso di un primo disegno di legge sul codice dei crimini internazionali, che introduce il reato di aggressione, allarga lo spettro sui crimini di guerra ed estende a livello universale la giurisdizione penale.

“Il codice – ha illustrato il ministro – permetterà anche ai nostri magistrati e alle nostre forze dell’ordine di avere ancora più strumenti per migliorare l’assistenza alla Corte penale internazionale nelle indagini sui crimini commessi in Ucraina”.

Il ministro ha poi ribadito l’importanza che Kiev ratifichi lo Statuto di Roma e infine ha richiamato la grande esperienza italiana nella protezione di vittime e testimoni.

Condividici sul tuo social!