NEWS
26/05/2024

Ermal Meta: a lui “Buona Fortuna” con “Mediterraneo”

Dopo aver incantato con la sua versione di “Hallelujah” sul palco del Circo Massimo mentre presentava il Concerto del 1 Maggio, Ermal Meta oggi esce con il singolo “Mediterraneo”, una delle tracce del nuovo album, Buona Fortuna. Possiamo definirlo proprio un bel momento quello del cantante, polistrumentista e compositore da poco 43enne. Tra poco infatti inizierà anche il suo tour in giro per l’Italia. Non solo. Anche il cuore di Ermal va a gonfie vele visto che tra poco verrà alla luce “Fortuna”, la sua primogenita nata dall’unione e dall’amore con la sua compagna Chiara Sturdà

Ma torniamo alla musica. “Mediterraneo” è un titolo già emblematico ma il rif iniziale, i suoni delle varie appartenenze che si fondono alle parole, lo rendono ancora più intenso. “Cerchiamo di guardare più lontano cullati dal Mediterrano” dice Ermal Meta, che nella valigia porta parole e nostalgia. Un testo profondo che sottolinea quanto la vita sia uno scherzo, sia leggera “cone le piume di un gabbiano”.  Il Mediterraneo come luogo fisico dunque, ma anche come crocevia di storie, culture, popoli e religioni diverse con radici comuni rappresentato in questo brano dal connubio di strumenti provenienti da diverse zone geografiche.

Lo descrive proprio così il cantante: “un luogo, un viaggio circolare in cui si incontrano anime e storie. Per ogni sguardo c’è una differente visione di quello che il Mediterraneo rappresenta”, dice Ermal e, al contempo. “Buona Fortuna” è una riflessione sul reale significato della parola “fortuna”; quella che noi di Radioclub91 gli auguriamo per queste nuove esperienze.

 

Di seguito le date del tour

 

13 luglio Festival della Bellezza, Teatro Romano – Verona

18 luglio Anima Festival, Anfiteatro dell’Anima – Cervere (CN)

19 luglio Live in Genova, Arena del Mare – Genova

28 luglio Anaxum Festival, Arena del Marinaretto – Palazzolo Dello Stella (UD)

11 agosto La Versiliana Festival, Teatro La Versiliana – Marina di Pietrasanta (LU)

21 agosto Oversound Music Festival, Piazza Libertini – Lecce

24 agosto Sotto Il Vulcano Fest, Anfiteatro Falcone e Borsellino – Zafferana Etnea (CT)

25 agosto Dream Pop Fest, Teatro di Verdura – Palermo

5 settembre Roma Summer Fest, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Cavea – Roma

14 settembre Carroponte – Sesto San Giovanni (MI)

Condividici sul tuo social!