NEWS
23/04/2024

209esimo anniversario dell’Arma: lo scopo è sottrarre i giovani alle mafie

Nella suggestiva cornice borbonica del Belvedere di San Leucio a Caserta, si è tenuta la Festa dei Carabinieri per il 209esimo anniversario della fondazione del Corpo.

All’evento organizzato dall’Arma erano presenti sindaci, magistrati e politici. Il Comandante Provinciale Manuel Scarso ha ricordato le 62 caserme dell’Arma presenti nel Casertano, in quanto “centri nevralgici di incontro tra i cittadini e lo Stato”, poi ha raccontato la complessità della gestione dei territori di Terra di Lavoro, dove la lotta alla criminalità organizzata – ha spiegato – deve avere lo scopo di sottrarre le nuove generazioni alle mafie, perché la legalità sia una scelta naturale.

Il Comandante Scarso ha parlato di disciplina e integrità, delle caratteristiche dell’essere carabiniere, e infine ha citato il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa quando si chiede quale sia il vantaggio di seguire tale sistema di valori: “Siamo così per poter guardare serenamente in viso i nostri figli e i figli dei nostri figli”.

Arrivato da pochi mesi, il Comandante dell’Arma di Caserta ha salutato affettuosamente Anna, Matilde e Anna Maria, mogli dei carabinieri Rino Golino, Emanuele Reali e Baldassarre Nero, che con dignità e coerenza hanno svolto il proprio compito offrendo genuinamente la loro vita.
Golino, originario di Marcianise, morì nel 1995 a Roma in seguito a un incidente stradale durante un’operazione contro la Banda della Magliana; Reali è deceduto nel 2018 a Caserta investito da un treno mentre inseguiva un ladro; Nero, Comandante della Stazione di Macerata Campania, nel 2021 è mancato causa Covid.

La Us Naval Forces Europe and Africa Band ha eseguito l’inno dell’Arma, mentre hanno sfilato i carabinieri dei reparti speciali, delle stazioni territoriali e forestali, dei nuclei specifici come Nas (Nucleo Antisofisticazione Sanitaria), Noe (Nucleo Operativo Ecologico), Nil (Nucleo tutela Lavoro), dei Nuclei Investigativi, ovvero i carabinieri che eseguono le indagini più complesse come quella sulla criminalità organizzata.

Condividici sul tuo social!