NEWS
26/05/2024

Napoli, “Key of Today”: la chiave per abbattere i muri

L’arte e la cultura salveranno il mondo. Lo hanno pensato e detto in tanti e sicuramente i simboli e i gesti possono aiutare a comprendere che tendere la mano è più facile di alzare un muro. C’è sempre una chiave capace di aprire una porta e nel progetto dell’artista italo albanese Milot la toppa da girare è quella dei cuori più duri e tenaci affinché tutti siano più empatici, disposti ad ascoltare e aiutare.

La gigante installazione si trova a piazza Mercato a Napoli ed è stata realizzata dall’azienda Metal Kostruksion Vata in Albania. Una struttura imponente, realizzata in acciaio corten, alta dieci metri e larga venti. È stata presentata dall’Associazione Mille Volti in collaborazione con il Comune di Napoli.

L’artista di fama internazionale ha commentato così: “per un mondo senza porte chiuse, per un oggi e un futuro che tutti meritiamo”. Dunque simbolo della vita, della rinascita di una società aperta a tutto e a tutti, al dialogo, al confronto, di un mondo in cui ci siano possibilità e potenzialità per tutti. Un messaggio di speranza in un momento così difficile e divisivo, con l’obiettivo di risvegliare il pensiero collettivo.

Condividici sul tuo social!