NEWS
12/07/2024

Fuori il nuovo album di Fiorello

E’ uscito il nuovo album di Fiorello. Sono passati molti anni da “Spiagge e Lune” del 1997, ma lo showman ritorna nel mondo della discografia, con un progetto inedito. “Fiorello presenta Tofu”, un titolo quasi misterioso annunciato su Instagram e passato inosservato o scambiato per uno scherzo da parte chi conosce le abitudini ilari di Fiorello.

Ma questa volta no. Fiorello ha davvero pubblicato un album trap distillato di genialità? In realtà lo ha fatto Tofu. L’idea è di fare cover in chiave trap di brani di puro culto come ‘Vattene amore’, ‘Bollicine’, ‘Gloria’, ‘Questo piccolo grande amore’, ‘Fatti mandare dalla mamma’, ma soprattutto per la decisione di non prendersi sul serio. L’album è disponibile su Spotify.

Poi c’è Tofu, un trapper che ogni giorno reinterpreta brani famosissimi della nostra musica con suoni e ritmi attuali. Sempre intonato e di classe, non lo si è mai visto insieme a Fiorello. Quando un ospite prova a mormorare che ci sia un’identità tra Fiorello e Tofu, viene subito messo a tacere. In effetti è bello crederci, vuol dire che ci sono almeno due Fiorello in questo mondo.

Fiorello non si comporta da boomer non prende in giro i giovani, anzi si ricolloca in un nuovo contesto e lo reinterpreta a modo suo, con genialità e sagacia. Il nuovo Album non canzona un genere, bensì si cala nella contemporaneità con quello che ci piace di Fiorello: l’ironia.

Insieme a lui, una serie grandi nomi: nell’album di Tofu ci sono featuring con Paola Cortellesi, Giorgia, Jovanotti, Nina Zilli e Clementino. Tutti volti notissimi della musica internazionale, che hanno scelto di partecipare a questo progetto del tutto inedito nel panorama italiano. E che, diciamocelo, solo il genio di Fiorello avrebbe potuto immaginare.

Condividici sul tuo social!