NEWS
25/04/2024

Festa scudetto: pronte le disposizioni per i prossimi giorni

Domenica scorsa abbiamo rimandato la festa aritmetica sebbene ormai manchi un punto e si avvicinino le sfide di giovedì è domenica rispettivamente contro l’Udinese o, nel peggiore dei casi, contro la Fiorentina (senza voler calcolare la Lazio). Proprio in vista di tale evento Napoli si sta preparando con una serie di provvedimenti per la gestione, in sicurezza, dell’evento.

In serata è stata firmata l’ordinanza per il 3 e il 4 maggio con un nuovo piano traffico. In teoria, qualora dovesse diventare operativo il dispositivo verrebbe applicato dalle 21 del giorno precedente alle 2 del giorno 5 giugno.

Il piano traffico sarà in vigore mercoledì solo in caso di vittoria matematica dello scudetto (verrà revocato alle 22.45 in caso contrario) e giovedì dalle 21, in corrispondenza della partita contro l’Udinese, fino alle 2 di venerdì 5 maggio. In tal caso dovrebbero essere 91 i varchi, presidiati dalle forze dell’ordine a partire dalle 21. Le strade, come già sperimentato il 30 aprile, pedonali. Potranno circolare solo determinati mezzi con autorizzazioni precise.

Confermata dunque la maxi area pedonale, per tutti i dettagli si può consultare l’ordinanza comunale.

Al contempo, è stato anche sottoscritto l’accordo tra ANM e le organizzazioni sindacali per garantire il servizio di mobilità pubblica fino alle ore 2.00 in occasione dei festeggiamenti per lo scudetto del Napoli.

Presso la direzione dell’ANM oggi si è tenuta una riunione, relativa ai servizi straordinari in occasione della festa scudetto del Napoli, con il nuovo Direttore Generale, Francesco Favo, il Direttore del trasporto di superficie e Funicolari, ing. Pierpaolo Martino, il Responsabile Esercizio Rete e Stazioni – Ferrovie metropolitane, Dr. Alfonso Mezzacapo, il Direttore del trasporto ed esercizio metropolitane, ing. Vincenzo Orazzo ed il Direttore alle Risorse Umane, avv. Ilaria Palmiero.

L’intenzione del Comune di Napoli sarebbe quella di attuare un piano di trasporto straordinario per i giorni 4, 7, e 21 maggio e per il 4 giugno, la data per la festa ufficiale che si terrà nelle piazze della città con maxischermi, giocatori e cantanti e di cui abbiamo già parlato su Radioclub91 in passato.

“Dopo sette lunghe ore di trattativa – si legge nella nota di Usb – ANM e sindacati hanno raggiunto e sottoscritto un importante accordo che consentirà di potenziare il servizio di trasporto pubblico di metro, Funicolari, autobus e parcheggi fino a notte inoltrata. La USB Lavoro Privato ha condiviso l’accordo con l’auspicio di rendere il miglior servizio possibile in sicurezza a cittadini e turisti, che venga incontro anche al giusto riconoscimento economico di tutte le famiglie professionali aziendali che diano la loro disponibilità”. Così conclude l’unione sindacale di base.

Condividici sul tuo social!