NEWS
22/06/2024

Campania, De Luca: “Il Governo risucchia i soldi del Sud”

Non le ha mai mandate a dire il governatore della Campania, anzi. Vincenzo De Luca, anche nel corso della riapertura del cantiere per la nuova stazione ferroviaria di Bacoli – un progetto fermo da più di un decennio – è tornato sulla questione, più volte affrontata e battuta, della ripartizione dei fondi tra Nord e Sud e nello specifico ha parlato dei Fondi di sviluppo e coesione, destinati al Sud. De Luca ha affermato: “Un pericolo grave è vedere risucchiati i soldi del Sud dal Nord. C’è un capitolo sui Fsc, i Fondi di sviluppo e coesione, destinati per l’80% al Mezzogiorno. Parliamo di 67 miliardi di euro, con un riparto definito da sei mesi ma il Governo non convoca il Cipess (il Comitato interminesteriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) per fare concretamente l’investimento con 5 miliardi e 600 milioni di euro che spettano alla Campania”.

Non è finita qua. Il presidente della regione Campania, riferendosi al Governo, ha annesso: “Questi hanno in testa di prendere i fondi del Sud e spalmarli sul piano nazionale. La motivazione che daranno è che al sud non spendiamo i soldi, è una grande palla e l’ha detta anche Meloni. Questo nuovo imbroglio serve per dare una motivazione alla rapina dei fondi e dovremo ora fare una battaglia unitaria al Mezzogiorno al di là delle bandiere di partito, perché ci giochiamo il futuro delle prossime generazioni. Dobbiamo combattere con unghie e denti per avere non soldi in più per recuperare, ma almeno gli stessi diritti che hanno i cittadini del Nord”.

Intanto nella giornata di oggi dovrebbe esserci un vertice al ministero delle infrastrutture, voluto dal vicepremier e ministro Matteo Salvini, sulla metropolitana di Napoli, i collaudi, i treni fermi per i test. Una questione di cui abbiamo più volte parlato qui, su Radioclub91. L’appuntamento dovrebbe essere previsto in mattina, a Roma: i vertici ministeriali dei Trasporti e del Tesoro dovrebbero incontrare i sindacati dell’agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, L’Ansfisa.

Condividici sul tuo social!