NEWS
15/10/2024
Buon compleanno Alfetta! La Berlina più amata compie 50 anni
Poche auto hanno segnato la loro epoca come l’Alfa Romeo Alfetta, che ancora oggi è amata e osannata non sono dagli alfisti ma anche dagli appassionati di auto e di meccanica in generale. Proprio oggi l’Alfetta compie 50 anni, visto che fu presentata il 17 maggio del 1972, dopo una gestazione iniziata alla fine degli anni Sessanta.
Nella gamma del Biscione di quegli anni aveva il compito di sostituire sia la 2000 che la Giulia, rispetto alle quali era molto più moderna, ma che comunque rimasero a listino fino al 1977. Il nome Alfetta, invece, riprendeva il soprannome delle F1 campionesse del mondo nel 1950 e nel 1951 con Nino Farina e con Juan Manuel Fangio. Un’operazione che andava oltre il marketing, visto che l’Alfetta era davvero la berlina sportiva di riferimento per il mercato europeo e lo era grazie a una meccanica raffinatissima. Meccanica che peraltro è stata utilizzata per oltre 20 anni, fino all’uscita di produzione della 75 che utilizzava ancora lo schema transaxle, ovvero con il cambio separato dal motore e spostato al posteriore in blocco con il differenziale per migliorare la distribuzione delle masse.
L’Alfetta non aveva rivali in termini prestazionali e divenne anche l’auto più scelta da tutte le forze dell’ordine italiane. Parlando invece di stile, l’Alfetta è figlia degli anni Settanta, con le sue linee squadrate e prive di nervature.
Complessivamente l’Alfetta è stata un grande successo: è stata prodotta tra il 1972 e il 1984, in oltre 475.000 esemplari, senza contare gli altri 137.000 della versione coupé, l’Alfetta GTV che ha dominato dal 1982 al 1985 il Campionato Europeo Turismo. Oggi un esemplare ben conservato, soprattutto in versione Quadrifoglio Oro, può valere anche 20.000 euro.