NEWS
25/04/2024

Ambiente, igiene, ecologia: parte “Quartiere pulito 2023”

Ripulire un’immagine troppo spesso associata al degrado e all’abbandono, investire sulla propria città, rendere i cittadini protagonisti e responsabili sono, presumibilmente, alcuni degli obiettivi del Comune di Napoli – in sinergia ASIA, Polizia Municipale e le Municipalità – che ha pubblicato una nota relativa al progetto “Quartiere pulito 2023”.

Si dovrebbe partire dal prossimo mese e l’iniziativa consisterebbe in un intervento straordinario di pulizia nelle strade quartiere per quartiere tra le ore 8 e le 12 della mattina. 

Testualmente, Palazzo San Giacomo, sul proprio sito e attraverso gli assessori competenti, scrive: “per consolidare le buone pratiche tra Amministrazione e cittadinanza e per migliorare il decoro urbano“. L’assessore al Verde Santagata specifica: Saranno individuate a rotazione alcune vie principali e secondarie, in ogni Municipalità, nelle quali verrà pianificato, secondo un calendario, un intervento radicale di spazzamento e di lavaggio del marciapiede e della strada in assenza delle auto in sosta. Le iniziative in generale saranno anche un’occasione per diffondere le buone pratiche legate alla raccolta differenziata”.

Il piano infatti prevede anche un mezzo itinerante, in alcune aree,  che consentirà ai residenti di disfarsi dei rifiuti ingombranti. Interventi che prevedono un calendario e un programma e che presuppongono di avvicinare il cittadino alla cultura eco-sostenibile.

Condividici sul tuo social!