NEWS
19/10/2025

FIAT A POMIGLIANO, L’ALLARME DI GIANNONE: “SI RISCHIA LA FINE DELL’ITALSIDER ENTRO UN ANNO”

“Se la situazione è questa e non si cambia subito e radicalmente, nel giro di un anno e mezzo Pomigliano D’Arco potrebbe davvero fare la fine dell’Italsider di Bagnoli o di quello che è rimasto dell’acciaieria in Italia, a Taranto”.
E’ un grido d’allarme vero e proprio quello che lancia, dai microfoni di Radio Club 91, Gerardo Giannone: già sindacalista ed ex dipendente, autore di due libri sullo stabilimento Fiat-Stellantis di Pomigliano.
“Se produci 600 Panda al giorno e zero Alfa Romeo Tonale, la fabbrica è in perdita ogni volta che apre i battenti. Ad oggi sia i dazi Usa che l’uscita dalla produzione della Dodge Hornet portano un danno in più anche come numero di occupati, che sono 800 in meno per i tagli imposti. E in tre anni la produzione è dimezzata” ha aggiunto Giannone, che ricorda: “in Italia si sono vendute meno di 120mila macchine nel primo semestre 2025. Un numero mai registrato da quando è nato il settore automotive nel nostro Paese, a testimonianza di una crisi ormai generalizzata”.

L’intervista integrale è disponibile sul canale YouTube di Radio Club 91 e sul podcast all’indirizzo: https://www.radioclub91.net/podcast/interviste/

 

Condividici sul tuo social!