NEWS
26/06/2022

Tornano gli anni ’60: il decennio favoloso nella musica di oggi

È ufficiale. Sono tornati gli anni 60. Il decennio favoloso è ritornato in musica e, se la scorsa estate lo avevamo ipotizzato grazie a Fedez e Orietta Berti e la loro “Mille”, ora non ci sono più dubbi. Nella musica, come nella moda, la voglia di ritornare al decennio felice si è fatto nuovamente strada con toni e suoni freschi, vintage ma allo stesso tempo futuristici.

Negli anni 60 si suonava e si ballava sulle note di Celentano con Stai lontana da me, di Tony Renis con Quando Quando, passando per Eduardo Vianella e la sua Guarda come dondolo e Domenico Modugno con Selene. Impossibile non ricordare anche Peppino di Capri con Let’s twist again e Saint Tropez Twist. Tutti successi del 1962. Un vero e proprio tuffo nel passato, quando questi pezzi spopolavano fra i vicini di ombrellone intenti a godersi un’estate italiana.

Gli anni 60 sono stati caraterizzati da un desiderio di rivalsa sociale che si è epressa in moda e musica e quella stessa voglia di leggerezza è tornata nei tormentoni 2022. Anzi, un po’ prima.. con Fedez e Orietta Berti che hanno aperto le danze nell’estate del 2021 e oggi continuata  da Madame nella sua L’eccezione, da MissKeta con Finimondo, ma anche con Nina Zilli che insieme a Danti in Munsta ricorda tanto le note di Carosone. E non possiamo dimenticare direttamente dalla finale di Amici la giovanissima Sissy e ovviamente la nuova summer hit del momento: La dolce vita. Ancora una volta Fedez, ma in questa occasione con Tananai e Mara Sattei, lancia un brano dal mood che è una vera e propria ripresa delle atmosfere anni ’60. Nel video infatti spazio al twist, alle vespe, ai jubox e ai tipici look anni 60.

Condividici sul tuo social!

0:00
0:00

Meteo