NEWS
14/07/2025

Roberto de Simone: oggi l’ultimo saluto all’ultimo Maestro

Ancora poche ore poi bisognerà dire addio a Roberto de Simone. I funerali saranno celebrati dall’arcivescovo Mimmo Battaglia al Duomo di Napoli, alle ore 16.00. Una folla gremita di persone in lacrime deve lasciare andare il poliedrico ed eclettico ultimo Maestro che tanto si è speso per rendere la terra partenopea e le sue tradizioni orgoglio internazionale.

Da ieri al teatro San Carlo è stata allestita la camera ardente che permetterà ai cittadini ancora, per qualche ora, di omaggiare il grande regista, morto la sera del 7 aprile. Aveva 91 anni de Simone ma tante vite tra la musica, la scrittura, la poesia, l’arte, la letteratura, il folklore, il teatro. Un patrimonio immenso che la sua Napoli deve, in qualche modo, difendere e custodire.

La sua cultura in ogni campo e la voglia di studiare, approfondire, conoscere sempre e sempre di più resteranno – si spera – un insegnamento e potranno, forse, far comprendere quanto correre in questa società possa essere controproducente. Aveva bisogno di tempo per riflettere e ragionare ma non ha dato a noi il tempo di accettare la perdita. Se ne è andato in silenzio, lasciando che ognuno lo riempia a proprio piacimento.

Ai microfoni di Radioclub91 i ricordi di alcuni suoi compagni di viaggio nel mondo dell’arte. Sentiamo, nell’ordine, Fausta Vetere, Patrizio Trampetti, Ilda Ventura.

Poi, ancora, il ricordo di Peppe Barra

Condividici sul tuo social!