NEWS
09/12/2024
Dal degrado al polo turistico: la sfida di Bagnoli
Ci sono voluti oltre trent’anni ma adesso pare proprio che ci sia il vento in poppa per l’ex Italsider. Il Patto tra la premier Giorgia Meloni e il commissario dell’area Bagnoli-Coroglio – nonché sindaco di Napoli – Gaetano Manfredi è stato siglato. Si tratta di un miliardo 218 milioni di euro che saranno investiti per la bonifica e riqualificazione del quartiere a Ovest di Napoli.
L’impianto chiuse ufficialmente nel 1992. Due anni dopo iniziò la dismissione. Dal 1996 circa vennero smantellati e rottamati molti altri capannoni, la centrale termoelettrica e le caldaie. Poi il vuoto cosmico, tante promesse mai mantenute, i commissariamenti e solo ieri la svolta con la firma per il Protocollo d’Intesa durante il quale erano presenti anche il Ministro per i fondi di coesione e sviluppo Raffaele Fitto e il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca.
Un giornata che riporta speranza alla zona e anche al Sud. L’obiettivo di Giorgia Meloni sarebbe proprio il risanamento dell’area abbandonata nel degrado in un moderno polo turistico, commerciale e balneare. Il mare, quel mare, dal quale adesso si può guardare l’orizzonte e immaginare un tuffo in sicurezza.