
NEWS
14/07/2025
METRO LINEA 1 CHIUSA A NAPOLI PER 3 MESI, STEFANIA FANELLI: “GRAVI RICADUTE SUI FRAGILI, CHIESTO UN TAVOLO DI CONFRONTO”
Si aggravano i disagi nei trasporti per gli utenti della Linea 1 della metropolitana di Napoli. Da oggi 23 giugno e fino al 15 settembre la chiusura delle fermate Frullone, Chiaiano e Scampia nella tratta da Colli Aminei rischia di tagliare fuori diversi quartieri periferici dai collegamenti con il centro città e avrà un impatto diretto stimato su oltre un milione di passeggeri, in particolare dell’area nord.
Lo stop di circa 3 mesi per i lavori di ammodernamento e sicurezza sui binari sono al centro di una protesta portata avanti da più di 50 associazioni, che sabato scorso a Scampia hanno organizzato un’assemblea pubblica con un’ampia partecipazione popolare. Tra le promotrici dell’iniziativa c’è Stefania Fanelli, consigliera di opposizione al Comune di Marano, che ai microfoni di Radio Club 91 ha sottolineato come le ricadute maggiori della chiusura delle linee metro riguarderanno in particolare le categorie sociali più fragili: donne in gravidanza, persone con disabilità, anziani e lavoratori. “Un provvedimento adottato in piena stagione estiva, una decisione calata dall’alto, presa senza avvisare adeguatamente i cittadini” protesta Fanelli, che sostiene l’inutilità di navette e bus sostitutivi annunciati da ANM per ridurre i disagi, e annuncia la richiesta di istituire un tavolo di confronto tra l’azienda napoletana del trasporto pubblico, le istituzioni e i cittadini.
L’intervista integrale, in onda alle 15 del 23 giugno su Radio Club 91, è disponibile in forma integrale sul nostro canale Youtube. Clicca sul link e ascolta: https://www.youtube.com/watch?v=veDSNLu0lvY