
NEWS
04/11/2025
CAPAREZZA TRA MUSICA E FUMETTO: ECCO ORBIT ORBIT, “UN ALBUM DI LIBERTA'”
Uno degli artisti più innovativi e originali del panorama musicale nostrano, Caparezza, torna con un progetto “spaziale” nel vero senso della parola, che promette come sempre di lasciare il segno.
Si chiama “Orbit Orbit” ed è un album di libertà: un connubio tra musica e fumetto, esplorando temi di libertà e creatività tanto cari all’artista salentino. Al secolo Michele Salvemini, Caparezza ha affrontato negli anni sfide personali, come l’acufene e una parziale perdita dell’udito, ma ha continuato a innovare. La ciambella di salvataggio è stata il fumetto, che ha integrato a poco a poco nella sua arte.
“Forse il disco più complesso che abbia mai scritto”, così il rapper pugliese definisce “Orbit Orbit”, arrivato dopo due dischi che affrontavano i temi della prigionia e della fuga. “La sola libertà è l’immaginazione, tutte le altre sono contraddizioni” ha spiegato Caparezza, che nell’album inserisce tanti riferimenti alla Space Music di fine anni Settanta e inizio Ottanta: dai Kraftewerk, ai Rockets, ai Signori della Galassia e gli Space. Tutti gruppi che riaffiorano dal suo immaginario di bambino.
Un mix di rock, rap e musica elettronica, caratterizzato da un sound creativo e fuori dagli schemi





