
NEWS
30/04/2025
Autonomia differenziata, la parola contraria parte da Napoli. Al via oggi alle 18 a Piazza Municipio
L’abolizione del DDL Calderoli, il secco no alla divisione dell’Italia, all’autonomia che va a depauperare ancora di più il Sud nel lavoro, nella sanità, nell’economia. La Regione Campania è stata a chiedere il referendum abrogativo, la prima che ha alzato la voce e si è attivata per fermare questa legge. Oltre alla regione guidata da Vincenzo De Luca si sono schierate sullo stesso fronte le rosse Emilia Romagna, Sardegna, Puglia e Toscana. Il no è diventato una battaglia comune per Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra e Italia Viva.
Ci sarà tempo entro la fine settembre per raccogliere e depositare le 500mila firme necessarie in Cassazione per l’indizione del referendum popolare, con l’obiettivo di andare alle urne nella primavera del 2025. L’appuntamento oggi a Napoli per dire NO all’autonomia differenziata è alle 18 a piazzza Municipio.
Al contempo sono molti i politici attivi sui territori per rimarcare quanto questo disegno sia nocivo. Anche il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, arriverà a Napoli giovedì 25 luglio alle ore 11 presso la sala Nassiriya del Consiglio regionale della Campania, per partecipare all’iniziativa sull’autonomia differenziata insieme al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.