
NEWS
05/11/2025
NEW HIT DEL 12 SETTEMBRE: DA ACHILLE LAURO A LAURA PAUSINI UN WEEKEND TUTTO ITALIANO
Musica italiana grande protagonista nel weekend del 12 settembre con un’ondata di nuove uscite che promettono di dominare le playlist.
Tra i singoli in rotazione da oggi su Radio Club 91 – Un successo tira l’altro! c’è Achille Lauro con la sua cifra più riconoscibile: una canzone intima che intreccia riflessioni profonde e malinconia dal titolo “Senza una stupida storia”, in cui racconta la dipendenza da amore. Il nuovo brano è un invito a liberarsi dall’idea di un sentimento che divora fino a distruggere, per abbracciare invece una visione in cui la propria identità resta centrale, e va ad arricchire il viaggio dell’album “Comuni mortali”, certificato disco di platino per le oltre 50 mila copie vendute.
Tommaso Paradiso dopo una lunga assenza sorprende il suo pubblico con un doppio annuncio: l’attesissimo tour nei palazzetti in programma ad aprile 2026, e il singolo “Lasciamene un po’”.
La canzone conferma il suo stile inconfondibile: una scrittura unica, sempre attuale con una vena nostalgica, capace di trasformare scene quotidiane in immagini universali. Le sonorità, estremamente identitarie, uniscono poi il calore degli anni ’80 a un pop contemporaneo diretto e immediato tra synth, chitarre e ritmi incalzanti, per un brano romantico, incisivo ed estremamente coinvolgente.
Il tour nei palasport – occasione per ascoltare dal vivo nuova musica e grandi successi di Tommaso Paradiso – toccherà tutta Italia nella primavera del prossimo anno. A Napoli, l’appuntamento è al Palapartenope il 30 aprile.
“Dai che fai”, il nuovo singolo di Bresh, è un omaggio alla sua Genova e alla compagnia degli amici di quando era ragazzo. Il brano si caratterizza per il testo, scritto a quattro mani con Calcutta, e un giro di chitarra che rimane subito impresso nella memoria di chi ascolta. E’ un viaggio tra i ricordi più intimi del rapper, dalla noia alle notti “balorde” trascorse con persone care all’insegna della libertà e della ribellione.
Temi che possiamo ritrovare anche in “Flashback”, la nuova di Salmo: colonna sonora di un viaggio interiore in cui l’artista ha scavato tra le pieghe degli anni per scoprire che le cose davvero importanti non sono quelle che sembrano correre più veloci, ma quelle che restano ferme, salde, incrollabili.
La canzone “Piccola” di Sick Luke è un brano che riflette sull’importanza di una persona speciale, una “piccola” appunto, che illumina la vita dell’artista, offrendogli speranza e un nuovo punto di vista anche nelle situazioni più difficili e buie. Il testo esplora il concetto di trovare una luce in mezzo all’oscurità, una guida che offre conforto e un sentimento di salvezza.
Per Laura Pausini il ritorno in radio coincide con la cover di uno dei singoli più famosi e apprezzati della discografia di Gianluca Grignani. “La mia storia tra le dita” esce oggi in quattro versioni: spagnolo, portoghese e francese oltre all’italiano. L’artista ha svelato anche l’uscita di “Io Canto 2” in arrivo a quasi vent’’anni di distanza dall’ultimo, acclamato album, e un tour mondiale in partenza a marzo.
Uno sguardo anche alle nuove hit internazionali: c’è Ed Sheeran con “Camera”, una delle sue ballad più poeticamente raffinate, sesta traccia dell’album “Play (Extended Edition)”. Il brano è una celebrazione dell’amore che va oltre la superficie, e utilizza la metafora fotografica per esplorare come i momenti più preziosi si imprimano nella memoria senza bisogno di tecnologia. Il videoclip, diretto da Emil Nava, è stato girato interamente con un’iPhone e vede la collaborazione dell’attrice Phoebe Dynevor. Il cantautore britannico ricrea qui momenti chiave della sua relazione con la moglie Cherry, mantenendo però il rispetto per la loro privacy.





